PWA: Progressive Web App – Cosa sono e le ultime novità

Le Progressive Web App sono un mondo sempre più in espansione, che promette forte concorrenza alle app alle quali siamo abituati.

Cosa sono le PWA e come funzionano?

Le Progressive Web App, abbreviate comodamente in PWA, non sono altro che moderne applicazioni web nate per i dispositivi mobile, in grado di competere tranquillamente con le app più conosciute, quelle che tutti noi scarichiamo dai famosi store.

Quali sono i vantaggi?

Lo stesso nome, progressive, la dice lunga. Sono applicazioni pensate per tutti i browser, ciò significa che non importa quale modello di cellulare tu possegga o da dove ti colleghi, l’esperienza dell’utente sarà sempre ottimale. 

Google ha iniziato a premiare i siti e le app che meglio rispondono al mobile e le PWA stanno prendendo sempre più piede, a tal punto che tutti i maggiori browser si stanno attrezzando sempre di più per fornire la best experience all’utente finale.

[Vuoi creare subito la tua? Clicca qui]

Le Progressive Web App sono semplici da utilizzare e da installare anche perché non c’è bisogno di passare da nessuno store, vi basta un link e il gioco è fatto. Sono affidabili e possono essere utilizzate anche offline, tranne che per la ricezione delle notifiche push (come tutte le normali app).

Sono rapide, ed è uno dei loro punti di forza. Reagiscono quasi immediatamente all’input dato dall’utente e visto che normalmente la gente tende ad abbandonare i siti web dopo 2/3 secondi di attesa, probabilmente una PWA è la soluzione chiave.

Niente più aggiornamenti! L’app è sempre aggiornata grazie alla connessione diretta col web e non sarà necessario effettuare nessun download. Ogni volta che la utilizzate saprete sempre che è la sua versione più aggiornata.

Indicizzazione come un sito vero. Muovendosi sul web, le PWA vengono indicizzate da Google e da tutti i motori di ricerca. In questo modo, se progettata bene e con i giusti contenuti, sarà un’ottima arma di posizionamento online!

Se vuoi approfondire tecnicamente l’argomento, guarda questo articolo su Wikipedia, prima però vediamo insieme le ultime news dal mondo delle Progressive Web App!

Ve l’abbiamo già scritto sopra, Google è sempre più propenso alla diffusione delle PWA, e per questo motivo ha deciso di aprire il suo store dopo l’aggiornamento di Chrome 72.

Pensare che persino colossi come Youtube, Twitter e Maps hanno le loro PWA già pubblicate sullo store di Google dovrebbe far riflettere (Youtube Go, Maps Go, Twitter Lite).

Le PWA infatti occupano davvero pochissimo spazio sul cellulare e limitano di molto il consumo dei dati.

Insomma soltanto belle notizie per chi decide di creare la sua PWA! Sei pronto a creare al tua? Clicca qui subito!